Affluenza al 30%. Fallisce il quorum e tutti vincono i referendum. Qualcuno in Italia ha mai perso una consultazione elettorale? Neppure questa volta fa eccezione.
La sinistra che difende il lavoro, ma che ha fabbricato la povertà di chi lavora – compreso le norme che avrebbe voluto abolire col voto di oggi – si è rifatta trucco e parrucco come difensore del precari e dei penultimi, la colpa è del popolo bue che non vuole cambiare.
La destra – che come la sinistra – vuole la schiavitù da lavoro, è felice e magari ora legittimata a fare norme peggiorative, visto che il popolo “ha dato un chiaro segnale”, merito del popolo.
L’iter per la cittadinanza agli stranieri rimane tale e quale? Bene per tutti, sia a destra che a sinistra vanno a nozze col tema: più voti, virtuali, e più sfruttamento per italiani e non. Sempre di lavoro si parla.
Mentre tutti festeggiano, chi di nascosto, chi in evidenza, è già pronto il colpo di mano grazie al solito esponente radicale transnazionale, stavolta ex segretario dei Radicali italiani (l’arma letale del globalismo estremo in Italia): dal comitato apposito, Mario Staderini fa sapere di aver depositato lo scorso 5 giugno una proposta di legge popolare, di cui è partita la raccola firme: “Basta quorum!”
Ecco pronta all’uso la dittatura delle minoranze, anzi della minoranza:
“Il quorum è uno strumento dannoso per la democrazia. Disincentiva la partecipazione dei cittadini, trasforma l’astensione in un’arma strategica per le minoranze, elimina il dibattito e distorce la volontà popolare. È anche anacronistico, considerato che alle ultime elezioni europee, regionali e comunali hanno votato meno del 50% degli elettori aventi diritto. Il quorum è stato previsto 80 anni fa, quando l’affluenza era al 90% e chi non votava veniva sanzionato”.
Mario Staderini
Chissà – se non ci fosse piu’ quorum quanti bei referendum promossi per i nostri diritti arriverebbero. O magari, quanti di quei pochi diritti rimasti verrebbero falciati via con un tratto di lapis a furor di minoranza?
Pensavate di aver dato un segnale astenendovi? Tra poco si realizzerà il sogno di qualsiasi èlite. Voteranno soltanto loro.
Il potere del popolo, nella vera democrazia, funziona così.
09.06.2025




