Challenge Cup: Saugella senza intoppi, 3-0 al Gent in Belgio. Tra il 23 e il 24 gennaio le gare di ritorno.
Accomunate dallo stesso risultato, estremamente positivo, Yamamay E-Work Busto Arsizio eSaugella Team Monza tornano dalle rispettive trasferte di Coppa con rinnovate certezze e grosse possibilità di superare il turno.
Nell’andata degli ottavi di finale di CEV Cup, le farfalle di Marco Mencarelli dominano in Austria contro l’UVC Holding Graz, sconfitto per 3-0 con parziali eloquenti. In Challenge Cup, sempre nella gara di andata degli ottavi, le brianzole di Miguel Angel Falasca si impongono per 3-0 in Belgio contro il VDK Bank Gent. Ad entrambi i team italiani sarà sufficiente conquistare due set nei match di ritorno, da disputare di fronte al proprio pubblico tra il 23 e il 24 gennaio.
UVC HOLDING GRAZ – YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO 0-3 (11-25, 21-25, 14-25)
Missione compiuta: la Yamamay E-Work vince nettamente l’andata degli ottavi di finale di Cev Cup a Graz e ipoteca così il passaggio ai quarti. Il 3-0 biancorosso al Raiffeisen Sportpark permetterà infatti a Gennari e compagne il lusso di poter affrontare il ritorno (24 gennaio a Busto Arsizio) con maggior tranquillità: sarà infatti sufficiente vincere due set per ottenere il pass al turno successivo (possibili avversarie le francesi del Mulhouse, vincenti per 3-1 nell’andata con il Fatum Nyiregyhaza).
Pur senza Vittoria Piani, rimasta a Busto Arsizio per effettuare terapie contro il mal di schiena (in panchina la giovane Bulovic), le farfalle non hanno avuto difficoltà a piegare le pur volenterose avversarie. Troppa la differenza tecnica in campo, chiara sin dal primo set; per la UYBA Grobelna top scorer con 17 punti, seguita da Meijners, titolare per tutto il match, con 12.
In pillole: la UYBA parte con Orro – Grobelna, Bonifacio – Berti, Gennari – Meijners, Leonardi libero. Graz risponde con Grebien – Aichholzer, Nesimovic – Dumphart, Dorfler – Ebster Schwarzenbe, Radl libero.
Nel primo parziale le farfalle dominano con Grobelna (5 nel set) e Meijners 7 (con 2 ace e 2 muri) protagoniste. Finisce presto 11-25.
Il secondo game è più equilibrato grazie all’ingresso di Ehrhart (5 nel parziale) e alla battuta austriaca. E’ equilibrio fino al 18-18, poi le farfalle allungano grazie al contributo di Botezat (dentro per Bonifacio) ed Herbots (5 in metà game, dentro per Gennari); chiude Meijners 21-25.
Nel terzo set Mencarelli conferma Botezat, Herbots e inserisce Cumino in regia: è di nuovo dominio (1-5, 8-17) grazie ad un bel filotto di Cumino in battuta, con Grobelna (6 nel game) e Herbots (5 con l’83%) a finalizzare. L’ultimo punto è proprio di Herbots (14-25).
Marco Mencarelli: “La partita è stata come l’aspettavamo, una gara in cui è stato difficile tenere il nostro ritmo, perché un avversario così tende a spezzare molto la continuità del gioco e quindi siamo stati costretti a rincorrere situazioni che non siamo abituati a gestire. Con palla in mano a noi per larghi tratti è stato facile chiudere gli attacchi, mentre nel secondo set un po’ di fatica in ricezione sulle loro battute forzate ha consentito a Graz di prendere fiducia e tenere più in equilibrio lo score. Per il resto poco da raccontare”.
VDK BANK GENT – SAUGELLA TEAM MONZA 0-3 (15-25, 20-25, 23-25)
Vittoria senza sbavature per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca contro la VDK Bank Gent. Le monzesi firmano un bel 3-0 sul campo dell’Edugo Topsporthal di Oostakker, confermando il buon momento delle ultime uscite tra Campionato e Coppa e portandosi in vantaggio sulle belghe in vista della gara di ritorno fissata alla Candy Arena di Monza il 23 gennaio.
Un muro impressionante (16 finali, di cui 5 firmati da Ortolani e 3 da Melandri e Facchinetti), ha spianato la strada alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, brava ad indirizzare la gara sui giusti binari grazie a delle prepotenti fughe nella metà del primo e secondo set. A rispondere alle giocate di Ortolani, Bianchini e Devetag in attacco (18, 14 e 12 punti a testa, con un ace per le ultime due) per Gent ci hanno provato Reinders, Stragier e Maertens, brave a trainare le loro in tutto il terzo parziale, giocato punto a punto fino alla fine, poi risolto dalle monzesi con un colpo di coda guidato da Partenio, 25-23.
Terzo successo consecutivo senza perdere neanche un set per la Saugella Monza, ora impegnata nel rush finale del girone di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile e con il vantaggio di giocarsi nell’anno nuovo, nel secondo confronto con Gent, il pass per i quarti di finale della manifestazione con un pizzico di serenità in più dato il bel risultato ottenuto stasera.
Marika Bianchini (schiacciatrice Saugella Monza): “Siamo molto felici perché abbiamo conquistato una vittoria non semplice, su un campo difficile , contro un avversario che ha difeso tanto. Siamo state molto brave fin dall’inizio, giocando con determinazione ma allo stesso tempo con serenità. In qualche frangente della gara abbiamo sofferto un po’ in ricezione, complice il loro servizio, ma siamo state poi capaci di tornare ad imprimere il nostro ritmo. Sarà importante partire aggressive come stasera anche nel ritorno”.
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto tra Saugella Monza e VDK Bank Gent conquisterà un posto nei quarti di finale di Challenge Cup dove affronterà la vincente tra Calcit Volley Kamnik (Slovenia) e Ladies in Black Aachen (Germania). Nella gara di andata le slovene si sono imposte in casa per 3-1.