Schermi grandi, design europeo e la tecnologia Ambilight che contraddistingue il brand olandese. Ma è l’OLED il protagonista della linea di televisori in arrivo nel 2018.
Vogliamo televisori sempre più grandi e li vogliamo in 4K. Secondo una ricerca presentata da IHS Markit, una delle aziende leader per la fornitura di servizi di informazione e analisi, l’Ultra HD sta guadagnando consensi non solo tra le aziende produttrici, dove oramai è considerato lo standard di riferimento, ma soprattutto dagli utenti che, attirati da costi sempre più appetibili e da un numero di contenuti finalmente all’altezza, sta spingendo tantissimo sul passaggio all’altissima risoluzione. Nel 2017 c’è stata una vera e propria impennata di vendite in Europa in un settore che punta a raggiungere quota 100 milioni di tv in 4K entro la fine di quest’anno: un trend destinato a consolidarsi e a concretizzarsi ulteriormente nei prossimi anni, portando l’asticella a quota 130 milioni di unità entro il 2021. Il taglio più apprezzato dai consumatori è il 55 pollici, a testimonianza che la riduzione delle cornici e l’altissima qualità dei nuovi pannelli ci ha definitivamente convinto a metterci in salotto un televisore di grandi dimensioni.
Sarà per questo che il grande formato rappresenta la base della nuova linea Philips TV per il 2018: tre nuovi modelli in arrivo che combinano il meglio della tecnologia OLED con il motore P5 e la tecnologia Ambilight su tre lati per offrire un’esperienza di visione davvero immersiva. Innanzitutto con la serie 873, che riprende il successo del modello 9002 e lo porta in una dimensione ancora più grande, da 65 pollici, conservando le stesse caratteristiche. Poi con il nuovo Philips TV 973, visto in anteprima all’IFA di Berlino dello scorso Settembre, che garantisce bianchi più accesi (900 nits), un buon rapporto di contrasto e consentendo contemporaneamente la riproduzione sullo schermo da 65 pollici degli elementi più luminosi così come di quelli più scuri di un’immagine. Infine con il modello 803 – disponibile nelle versioni da 55 e 65 pollici – contraddistinto da un design minimalista, con lunetta super slim racchiusa in una finitura metallica spazzolata, impreziosita da due piedini orizzontali in metallo disposti ad angolo retto rispetto allo schermo. I primi due sono in arrivo in Italia entro Aprile, mentre quest’ultimo modello è destinato ad arrivare nella seconda metà del 2018. Sappiamo che il Philips TV 873 da 65 pollici costerà intorno ai 3mila euro, mentre serviranno all’incirca 5mila euro per il Philips TV 973, ma bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di conoscere i prezzi ufficiali di tutta la gamma in arrivo.
Non sono novità roboanti per la casa olandese (controllata dai cinesi di TP Vision) che ha puntato piuttosto sulla sostanza provando a migliorare l’esperienza utente e, soprattutto, la qualità d’immagine, marchio di fabbrica di Philips. Per questo ha ampliato ulteriormente la sua offerta di tv smart, integrando Google Assistente – in arrivo a fine anno anche in Italia nella versione per televisori intelligenti – su tutti i tv 2018 con Android, che saranno equipaggiati di telecomando già abilitato per il microfono; ed ha portato il nuovo formato HDR10+ sui tv OLED 2018 del secondo trimestre, allargandosi poi a nuove serie che verranno presentate nel corso dell’anno. Anche se l’obiettivo non è migliorare solo nei modelli premium, quanto in tutta la sua offerta di televisori, perciò ha deciso di inserire il processore d’immagine P5 anche nelle serie LCD 7000 e 8000 (arrivando a un totale di 23 set per il 2018) portando un miglioramento del 25% nell’elaborazione dell’immagine e un aumento del 25% nella potenza di elaborazione rispetto al vecchio motore e dando così la possibilità ad una platea più ampia di utenti di godere delle sue prestazioni.