La ceretta araba è un tipo di depilazione naturale ed è molto delicata. Ha anche il vantaggio di poter essere realizzata in casa con pochi e semplici ingredienti. Come funziona, che tipo di ingredienti ci vogliono per prepararla e qual è la ricetta? Innanzitutto dobbiamo dire che si tratta di un metodo di depilazione molto antico, che si usava già nel periodo degli Egizi. La ricetta è molto semplice, anche se esistono varie dosi a seconda della quantità di ceretta che dobbiamo preparare. È sufficiente utilizzare zucchero, limone e acqua per ottenere una perfetta ceretta, da usare quando vogliamo, anche a casa.
Ecco come realizzare la ceretta araba fatta in casa.
Procuratevi:
– un bicchiere di zucchero
– il succo di mezzo limone
– un bicchiere scarso di acqua.
Se vogliamo ottenere una ceretta più fluida e più delicata possiamo anche aggiungere un paio di cucchiaini di miele all’impasto, che servirà anche a conferire maggiore idratazione alla zona da depilare.
Questi ingredienti devono essere messi tutti in un pentolino a fuoco medio. Si fa bollire e si abbassa poi la fiamma al minimo, mescolando per altri 10 minuti. La ceretta sarà pronta quando il colore sarà simile all’ambrato. Se, infatti, il composto è troppo scuro si ha una ceretta troppo bruciata, mentre uno chiaro vuol dire che non è ancora pronto. La ceretta andrà poi fatta raffreddare leggermente prima di poter essere utilizzata.
La ceretta araba può tranquillamente essere preparata in casa. Come abbiamo visto, infatti, gli ingredienti sono molto semplici da reperire e anche la preparazione della ricetta è davvero facile. Se, però, non ce la sentiamo di prepararla da soli, oppure abbiamo poco tempo, ecco come fare per acquistare qualche prodotto che si avvicina a quella fatta in casa. Su Amazon si trovano proposte molto interessanti in merito, che permettono anche di risparmiare molto:
1. Suss Wax 24° Sugaring
È una pasta di zucchero molto valida, che può essere utilizzata a temperatura ambiente. È forse quella che più si avvicina a quella fatta a mano. La troviamo su Amazon ad un costo di circa 13 euro.
2. Beauty Sugar strong pasta di zucchero per la depilazione
Si tratta di ben 500 g di prodotto che serve ad una buona depilazione, simile a quella araba. L’articolo ha un costo di circa 16 euro su Amazon ed è naturale al 100%.
3. Pasta zucchero Hair-ex-pil
Questo prodotto è formato da una pasta di zucchero di circa 400 g ed è perfetta per la depilazione araba. Su Amazon la possiamo trovare ad una cifra che si aggira sui 17 euro e va usata ad una temperatura che va dai 28° ai 32°.