L’identità dell’attentatore è stata rivelata dai media nazionali e su alcune piattaforme di social media è emerso il video del momento in cui sono partiti i colpi e il premier Fico è caduto a terra.
Diversi media locali, citando immagini e testimoni presenti sulla scena, riferiscono che l’uomo che ha sparato al premier slovacco è uno scrittore e attivista di nome Juraj Cintula.
Sebbene non sia ancora stato stabilito un chiaro movente, Cintula farebbe parte del partito filo-occidentale e socialmente liberale “Slovacchia Progressiva”.
Le dichiarazioni dei leader occidentali si sono moltiplicate: “Sono scioccato e inorridito dall’attentato al Primo Ministro Robert Fico. Gli auguro una pronta guarigione. I miei pensieri sono rivolti a Robert Fico, ai suoi cari e al popolo slovacco“, ha dichiarato il capo della NATO Jens Stoltenberg su X.
Sono emerse fotografie dell’attentatore nel momento in cui viene preso in custodia. Sembra anche che sia rimasto ferito o che abbia subito lesioni dopo essere stato rapidamente bloccato dalla sicurezza…
https://x.com/AmichaiStein1/status/1790766229143080984
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha espresso mercoledì “profondo shock” per l’”atroce attacco contro il mio amico“, il premier slovacco Robert Fico, che sarebbe stato colpito e ricoverato in ospedale dopo una riunione di gabinetto.
“Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e per una rapida guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese!”, ha scritto il leader nazionalista dell’UE su X.
Nel frattempo, i media russi e di altri Paesi hanno sottolineato che le posizioni più controverse di Fico riguardavano l’Ucraina e i finanziamenti della NATO. Sputnik riporta di seguito un elenco parziale delle recenti controversie che hanno coinvolto il premier slovacco:
Fico, durante la sua ultima candidatura si è guadagnato le ire della NATO per aver giurato di bloccare la consegna di armi all’Ucraina. Fico ha anche espresso insoddisfazione per il patto di difesa di Bratislava con Washington, promettendo di rivederlo.
Fico è un fervente oppositore all’adesione dell’Ucraina alla NATO e ha affermato che la Russia ha iniziato la sua operazione militare come conseguenza del dilagare dei neonazisti in Ucraina.
Fico ha avvertito che l’assistenza militare occidentale all’Ucraina non farà altro che prolungare la crisi e aumentare il numero delle vittime e ha accusato le forze straniere di essersi intromesse in un conflitto, che “avrebbe potuto essere estinto all’inizio”.
Fico ritiene che le sanzioni antirusse abbiano “influenzato negativamente” la vita della popolazione slovacca.
Fico è stato attaccato dai media europei come un analogo populista di sinistra del populista di destra ungherese Viktor Orban, e gli organi di stampa hanno fatto di tutto per accusarlo di “arretramento democratico” e di “violazione delle norme europee”, anche per la sua spinta a riformare il codice penale.
Il premier slovacco si è anche inimicato i potenti interessi politici e commerciali europei, promettendo di avviare un’inchiesta indipendente sulle politiche autoritarie dell’UE dell’era della pandemia.
….
Il primo ministro populista della Slovacchia Robert Fico è stato colpito da un proiettile, secondo le ultime notizie, dopo di che è stato trasportato d’urgenza in ospedale e, secondo le prime notizie, sembra essere vivo. Ma alcuni rapporti hanno indicato le sue condizioni come “molto gravi” e che ha dovuto essere trasportato in aereo.
Secondo i dettagli che emergono dall’Associated Press, Fico “è stato ferito in una sparatoria e portato in ospedale”. L’incidente è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a nord-est della capitale, secondo l’emittente televisiva TA3″.
Le autorità locali affermano che un sospetto è in custodia. La sparatoria è avvenuta davanti alla Casa della Cultura, dove si stava svolgendo una riunione di governo.
Un testimone oculare “ha visto il primo ministro sollevato da terra dalle guardie di sicurezza, caricato su un’auto e portato via”.
Diverse persone stavano salutando Fico e, al momento degli spari, il primo ministro è caduto a terra. Il probabile assassino è stato poi preso in custodia dalla polizia. Non sono stati rilasciati dettagli sull’entità delle sue ferite.
Fico è schierato contro un maggiore coinvolgimento dell’Occidente nella guerra in Ucraina, per cui si è fatto molti nemici e critici tra gli alleati occidentali e, naturalmente, all’interno dell’Ucraina stessa.
Per esempio, ecco come la CNN, lo scorso ottobre, descriveva la sua ascesa a primo ministro e leader del piccolo Stato membro della NATO… “Un partito guidato da un esponente filo-Cremlino è risultato in testa dopo aver ottenuto più voti del previsto alle elezioni in Slovacchia, secondo i risultati ufficiali, in quella che potrebbe rappresentare una sfida all’unità della NATO e dell’UE sull’Ucraina“.
Tuttavia, in questo primo momento non si conosce il motivo dell’attentato.
Un’agenzia nazionale slovacca ha riportato i seguenti dettagli non confermati sulle sue condizioni:
Secondo le informazioni disponibili, che hanno iniziato a diffondersi immediatamente, il Primo Ministro Robert Fico ha subito 2-3 ferite, presumibilmente all’arto, al petto e all’addome. Sarebbero stati sparati 4-5 colpi. Secondo le informazioni del settimanale PLUS 7 DAYS, qualcuno dalla folla ha gridato “Robo, vieni qui” ed è iniziata la sparatoria.
“Si tratta di ferite da arma da fuoco all’addome e al braccio. Al momento è fuori pericolo. Lo opereranno”, ci ha detto alle 15.30 la nostra fonte ben informata.
Secondo alcune notizie contrastanti, potrebbe essere stato colpito anche alla testa.
Nel frattempo, cresce l’ipotesi che ciò possa essere collegato alla posizione di Fico sull’Ucraina, assai divergenteda quella dei falchi della NATO, dove ha solo un altro alleato di rilievo…