Originariamente concepita come una birra rigenerante per i cocchieri che lavoravano al freddo e tradizionalmente servita nel suo bicchiere a forma di clessidra, Kwak è una delle birre più iconiche del Belgio.
Questa sontuosa e forte birra in stile Belgian Pale Ale, ambrata e con una soffice testa bianca, sprigiona aromi di malti al caramello, albicocca, prugna secca ed una seducente nota di zucchero di canna. Con un eccellente equilibrio tra dolce e amaro in un corpo morbido e intenso, Kwak offre deliziosi sapori di malti, albicocca e prugna, abbinati a note di banana, liquirizia e mela verde. Il finale è dolce e speziato.
Il birrificio
Fondato nel 1791 da Evarist Bosteels, il birrificio Bosteels è da sempre un’azienda a conduzione familiare. Da oltre 200 anni a questa parte infatti, il birrificio è gestito da sette generazioni della famiglia Bosteels, che hanno brassato alcune delle birre più rappresentative e iconiche del Belgio. Tra i loro classici, oltre a Kwak figurano Tripel Karmeliet, la birra più venduta di tutti i tempi su HOPT, e la squisita Deus Brut des Flandres, una birra d’orzo prodotta nello stile Champagne.
Lo stile
Il Belgio è probabilmente la “casa spirituale” della birra, con una lunga tradizione di birre artigianali squisite, e birre monastiche. Uno degli stili più celebri, il Belgian Strong Ale, trova le sue origini in birrifici a conduzione familiare come Bosteels e Moortgat. Come un enigma, questo stile è difficile da definire, e il colore varia da chiaro a scuro (chiaro nel caso Kwak), con un profilo di luppolo che varia dal fruttato sottile a quello ricco e intenso. Le birre in questo stile vengono soesso brassate con zuccheri canditi per aumentarne il contenuto alcolico.
Abbinamenti
Ti consigliamo di abbinare la birra Kwak a formaggi cremosi e stagionati, ma anche al pollo arrosto, al prosciutto affumicato o ai cavoletti di Bruxelles.